Cittadini

Questa sezione è rivolta a tutti coloro che sono interessati al fenomeno, iniziato nell’aprile 2009, pandemico dell’influenza A/H1N1.

L’obiettivo di questo progetto è quello di costruire una rete nazionale per la gestione della sindrome da insufficienza respiratoria acuta grave (ARDS), da polmoniti, da virus A/H1N1 e l’eventuale utilizzo della terapia ECMO.

Con il termine ARDS (Acute Respiratory Distress Syndrome) si indica una forma di grave insufficienza respiratoria acuta esito di una reazione del polmone verso cause di varia natura. Riconosce dei meccanismi fisiopatologici noti.

L’ECMO (Extra-Corporeal Membrane Oxygenator) è una metodica di supporto vitale per il trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta pediatrica e dell’adulto. Questo dispositivo viene utilizzato ogni qualvolta la terapia medica convenzionale non sia efficace. Le indicazioni per l’utilizzo di ECMO riguardano:

  • grave insufficienza respiratoria acuta (ARDS, fibrosi cistica, asma refrattario, embolia polmonare, trapianto polmonare) ;
  • situazioni critiche a genesi cardiaca (shock cariogeno, sdr da bassa portata cardiaca durante PTCA, angioplastica ad alto rischio, DIV postinfartuale, arresto cardiocircolatorio);
  • altra origine (intossicazione farmacologica, shock settico, ecc)